Il contesto

Il territorio della provincia di Caltanissetta è caratterizzato da un profondo e progressivo degrado delle strutture sociali e da ampie e sempre crescenti realtà di disoccupazione nel mondo giovanile. Questo fenomeno colpisce profondamente l’istituzione scolastica perché, nel momento stesso in cui le si affida il compito di erogare formazione ai giovani, non si eliminano le condizioni che contraddicono l’azione formativa; la scuola, quindi, resta l’unica agenzia pubblica di formazione sovraccaricata di responsabilità rispetto alle quali non potrà mai svolgere da sola un ruolo adeguato. Non si può prescindere da queste considerazioni e da questi dati; volendo svolgere appieno il proprio compito istituzionale, l’IISS “Luigi Russo” ha individuato la propria mission in rapporto alla quale organizzare la propria attività didattica: “Garantire a tutti gli studenti il successo scolastico e formativo attraverso una formazione di qualità sempre più elevata”, impegnando tutte le risorse per realizzare un servizio qualitativamente adeguato. Per raggiungere tale finalità la scuola si appoggia agli Enti territoriali e ad altre strutture pubbliche come: l’Azienda Ospedaliera “S. Elia”; altri servizi forniti dall’ASP n° 2; Organismi del privato sociale (Nuovo Orizzonte, Casa Famiglia Rosetta e Centro di genetica medica, Donne in movimento, FIDAS, Nuova Civiltà); Musei locali e Assindustria di Caltanissetta.

Nonostante il contributo culturale degli enti pubblici e privati, precedentemente citati, da analisi condotte sul territorio, si evince una notevole carenza dei servizi a supporto di fasce deboli e degli adolescenti. In particolare la scuola non riesce a soddisfare il fabbisogno educativo-formativo della propria utenza in quanto i posti messi a disposizione dalle strutture citate, per eventuali stage e/o corsi di approfondimento/potenziamento, non sono adeguati al numero delle richieste.