Ricerca

Presentazione

L’Istituto Tecnico per Attività Sociali “Luigi Russo” (I.T.A.S.) nasce come Istituto Tecnico Femminile (I.T.F.) nell’a.s 1960/61. Negli anni 1984/85 rinnova radicalmente l’offerta formativa inserendo al suo interno l’indirizzo per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere (PACLE) che ha dato all’Istituto una nuova identità.

Nell’a.s. 1989/1990 la scuola ha richiesto e ottenuto una sperimentazione globale (ex art.3 DPR419/1974) di un indirizzo Biologico Sanitario e di un indirizzo Linguistico Moderno. Pertanto, in virtù dell’ex art. 4 DPR 419/74 l’indirizzo Biologico Sanitario rilascia la Maturità Scientifica mentre l’indirizzo Linguistico Moderno la Maturità Linguistica.

Con la Riforma “Gelmini” l’Istituto assume una nuova identità e, dall’anno scolastico 2010/11 diviene Istituto di Istruzione Secondaria Superiore articolandosi nei tre nuovi indirizzi di studio: Tecnico Economico Amministrazione, Finanza e Relazioni Internazionali per il Marketing (ex PACLE), Tecnologico “Chimica, Materiali” e Biotecnologie Sanitarie (ex Biologico Sanitario) e Liceo Linguistico (ex Linguistico Moderno). Tutti gli indirizzi proposti, diversi tra loro per finalità e programmi, hanno una durata quinquennale e si concludono con l’Esame di Stato che dà accesso a tutte le facoltà universitarie.